Ho scritto questo articolo “Apparecchi acustici per nonni” in onore di tutti i nonni, perché sono un nipote che ha amato davvero i propri nonni, anche se, ora, purtroppo, non ci sono più.
Inoltre, in qualità di dottore esperto dell’udito, ho cercato di fornire una soluzione utile per chi cerca apparecchi acustici per nonni, affinché possano ritornare ad essere felici e a godersi pienamente la loro famiglia, la loro vita.
Indice:
L’IMPORTANZA DEL RUOLO DEI NONNI
LE CONSEGUENZE DELLA PERDITA DI UDITO NEL RAPPORTO FRA NONNI E NIPOTI
LA SOLUZIONE
L’IMPORTANZA DEL RUOLO DEI NONNI
I nonni rappresentano da sempre una presenza importantissima per la crescita emotiva e razionale dei nipoti.
Oggi, sempre più spesso, entrambi i genitori sono costretti a lavorare tantissime ore. Per tanto, il tempo da poter dedicare ai propri figli si riduce drasticamente.
Ecco che entrano in soccorso i nonni che accudiscono e si prendono cura dei propri nipoti, fungendo da supporto emotivo e protettivo quando i genitori sono assenti. Per tanto, il loro aiuto è di fondamentale importanza nella famiglia.
I nonni rappresentano da sempre una presenza importantissima per la crescita emotiva e razionale dei nipoti.
La loro figura aiuta a garantire ai bambini un distacco dai genitori meno drastico e più sereno.
Stare con il nonno e la nonna, li spinge sicuramente ad essere più indipendenti e a sviluppare maggiormente le loro capacità di socializzazione.
I nonni di oggi possiedono un’attitudine “giovanile” che li differenzia da quelli del passato. Infatti, sono sempre più spesso inclini a giocare con i propri nipoti, offrendosi come dei veri e propri compagni con cui divertirsi. Si sviluppa, tra nonni e nipoti, una relazione unica, magica e speciale.
I nonni, grazie al loro bagaglio di esperienze, cultura, conoscenze, valori e saggezza, possono insegnare tante cose ai loro nipoti e possono condividere insieme tantissime attività. Ad es. raccontare una bellissima fiaba, prendersi cura di un orto, preparare una torta gustosissima, fare una bella passeggiata all’aria aperta, dopo la scuola.
Insomma, i nonni sono una risorsa infinita per i nipoti!
Al fine di promuovere e valorizzare il ruolo dei nonni all’interno delle famiglie e della società in generale, la legge n. 159/2005 ha istituito “La festa dei nonni” come ricorrenza civile per il giorno 2 Ottobre di ogni anno.
Se vuoi approfondire tutte le info sulla festa dedicata ai nonni vedi questo link
“Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti “
cit. Rudolph Giuliani
LE CONSEGUENZE DELLA PERDITA DI UDITO NEL RAPPORTO TRA NONNI E NIPOTI
Con il passare del tempo, purtroppo, il nostro corpo invecchia e il declino fisico riguarda anche il nostro udito.
Quando abbiamo un buon udito, il nostro orecchio si mantiene attivo e stimola il nervo acustico a codificare il segnale di entrata e a trasmetterlo al cervello.
Se, invece, abbiamo problemi di udito, il nervo acustico con il passare del tempo perde la sua ottimale funzionalità e il cervello continua a ricevere sempre meno informazioni, rischiando di rallentare sempre di più.
Un anziano che vive da solo e che ha problemi di udito, è maggiormente soggetto alla Demenza Senile e all’Alzheimer – finendo per isolarsi completamente e a non avere più rapporti con i familiari e con l’ambiente che lo circonda.
Senza udito non c’è comunicazione e senza comunicazione non esistono rapporti sociali, neanche tra nonni e nipoti.
Non vedere ci separa dalle cose, non udire dalle persone
cit. Immanuel Kant
Se vuoi approfondire questo tema clicca qui.
LA SOLUZIONE
Quanti nonni sono disposti a rinunciare a sentire la voce dei propri nipoti?
Con l’avanzamento dell’età, il fisico e la mente ci impediscono di svolgere le nostre attività come un tempo. Tuttavia, la compagnia e la voce del proprio nipotino, per i nonni, è qualcosa di irrinunciabile.
Esistono soluzioni per i nonni che non vogliono smettere di ascoltare i propri nipotini, per rimanere attivi ed esserci sempre.
Tali soluzioni, in quanto invisibili dall’esterno, sono adatte soprattutto per quei nonni che tengono al loro aspetto esteriore. Inoltre, sono soluzioni molto comode per chi, come loro, necessita di soluzioni semplici, pratiche e non ingombranti.
Se i miei nonni fossero ancora in vita e avessero problemi di udito, oggi che sono un esperto audioprotesista, non potrei non consigliare loro gli apparecchi acustici invisibili, semplicemente perchè, per i miei nonni, vorrei solo il meglio.
Se anche tu, vuoi il meglio per i tuoi nonni clicca qua e scopri Invisiben.
Dott. Francesco Serratore
Paziente
Ho acquistato due protesi per orecchie ed a oggi la Società InvisiBen mi ha dato l’idea di una ottima Società, affidabile e sempre pronta a risolvere i problemi che si manifestano nei primi mesi finche non si raggiunge l’obbiettivo in modo ottimale. Quanto sopra scritto viene rappresentato dal Dottore Francesco Serratore, un dottore di molta pazienza, ha un modo particolare per mettere le persone anziane a proprio agio per sottoporsi alle prove e ai test per un ottimo settaggio degli apparecchi acustici. un dottore ti ottima preparazione, e di molta pazienza. Grazie molte al Dottore Francesco Serratore
Maurizio Saliola
Grazie a te Santa, leggere la tua testimonianza è per noi motivo di grande soddisfazione. Siamo felici di averti potuto aiutare a risolvere le tue esigenze uditive, restituendoti tranquillità e serenità. Un Caro saluto dal Dott. Francesco Serratore.