Prima di iniziare con la lettura, se ti piace rimanere sempre aggiornato e trovi interessanti i nostri articoli, ti suggerisco di seguirci sulle nostre pagine social in modo da rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultimissime pubblicazioni.
Puoi farlo immediatamente da Qui.
Le Orecchie Tappate
Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo provato quel noiosissimo fastidio delle orecchie tappate.Oltre al semplice fastidio, avere le orecchie tappate, potrebbe portare anche a dolore o ad ipoacusia (diminuzione dell’ udito). Continuando a leggere capirete come risolvere il problema delle orecchie tappate; ti spiegherò cosa fare, quali sono le soluzioni e anche le potenziali complicanze.Sintomi
Il primo sintomo quasi scontato è la sensazione di orecchio otturato accompagnato da un leggero disturbo nel sentire bene.A volte la sensazione di orecchio tappato può essere accompagnato da:- Dolore all’ orecchio (Otalgia);
- Ronzii e/o Fischi (Acufeni);
- “Schiocchi” alle orecchie e sensazione di pesante ovattamento;
- Ipoacusia;
- Vertigini.
Cause e soluzioni alle orecchie tappate
Le cause più comuni per cui le orecchie si tappano sono:
- Presenza eccessiva di cerume (Tappo di Cerume)
- Infezioni dell’orecchio (Otiti)
- Presenza di catarro nella cassa del timpano (Catarro nell’orecchio)
- Presenza di acqua nell’orecchio
- Il tappo di cerume è la causa più comune che porta alla sensazione di avere le orecchie tappate; comporta un abbassamento uditivo a causa della completa ostruzione del condotto uditivo e si risolve attraverso il lavaggio auricolare. Ti lascio qui il nostro articolo dedicato su come si puliscono le orecchie. L’utilizzo improprio dei cotton-fioc per pulire il condotto uditivo è da evitare poichè il cerume verrebbe ulteriormente spinto in profondità e non estratto; rischiando oltretutto di arrecare importanti danni anche irreparabili all’orecchio.
- Le infezioni dell’orecchio comportano gonfiore nella zona interessata e spesso sono accompagnate da prurito e dolore (Otalgia) oltre che da un ipoacusia di natura trasmissiva (Ipoacusisa trasmissiva). Nel caso di dolore all’orecchio è sempre opportuno visitare uno specialista in modo da identificare la causa e la soluzione, farmacologica nel caso di infezioni all’orecchio (Otiti).
- L’accumulo di catarro all’interno della cassa del timpano comporta una sensazione di chiusura dell’orecchio; spesso viene descritta dai pazienti come se “l’orecchio si aprisse e si richiudesse”; questa sensazione è tipica della presenza di catarro nell’orecchio. L’accumulo di catarro può essere legato a raffreddori o fenomeni di malfunzionamento della tuba di eustachio. Scopri come funziona l’orecchio!
- L’orecchio tappato causato dalla presenza di liquidi nell’orecchio, come ad esempio l’acqua quando usciamo dal mare o dalla piscina si risolve in modo autonomo quando l’orecchio inizierà ad asciugarsi.