A Roma e nel Lazio
800693112
Seguici sui social
800693112
A Roma e nel Lazio
Search

Rinnovo patente con problemi di udito

Rinnovo patente con problemi di udito

Sai come fare per il rinnovo della patente se hai problemi di udito?

Come saprai già, per il rinnovo della patente di guida, lo specialista valuterà che il soggetto raggiunga i requisiti minimi per accedere al rinnovo.

In particolare verranno valutate vista ed udito al pari dello stato psicofisico del soggetto.

Per chi ha problemi della vista, la soluzione è obbligatoriamente un paio di occhiali; ma per chi ha difficoltà uditive?

Come puoi già immaginare, la soluzione a molte difficoltà uditive è proprio l’apparecchio acustico, che risulta quindi fondamentale per il rinnovo della patente di guida con problemi di udito (ipoacusia).

Requisiti rinnovo patente con problemi di udito

I requisiti per il rinnovo della patente con problemi di udito prevedono l’obbligo, come previsto dal codice della strada, di indossare apparecchi acustici.

La verifica avviene al medico competente e si basa ancora sulla valutazione soggettiva.

E’ infatti, fondamentale riuscire a capire le parole, a due metri di distanza a voce sussurrata. Questo requisito fu addirittura introdotto nel 1959 e fino ad oggi non è stato ancora modificato. Le norme fanno riferimento agli art. 323 e 326 del codice della strada e ci sono delle varianti a seconda del tipo di patente:

  1. Patenti A e B in cui si esige la necessita di sentire la voce a due metri di distanza da ciascun orecchio;
  2. Patenti Speciali in cui il veicolo deve essere dotato di entrambi gli specchietti;
  3. Patenti C, D, E in cui da ciascun orecchio occorre sentire a non meno di 8 metri;
  4. Patenti Speciali C, D in cui da ciascun orecchio la necessità, è sentire a non meno di 4 metri all’orecchio peggiore e non meno di 2 all’orecchio migliore.

N.B. In tutti i casi, questo bisogno di sentire a distanza può essere sanato con l’uso degli apparecchi acustici, tranne nel caso delle patenti C, D, E in cui è escluso l’uso degli apparecchi acustici.

Nel caso in cui una persona utilizzi già dei dispositivi acustici, lo specialista, in sede di esame, è obbligato a valutare l’udito della persona con l’ausilio degli stessi.

Quindi, in sede di visita, la sensibilità uditiva viene valutata con l’utilizzo di apparecchi acustici accompagnata però da una certificazione. Questo certificato viene rilasciato dal Dottore audioprotesista, che deve necessariamente verificare il recupero con gli apparecchi acustici e il documento ha una validità di massimo tre mesi.

Rinnovo patente con problemi di udito

Ho già degli apparecchi acustici, come faccio a richiedere la certificazione necessaria?

Per chi utilizza già dei dispositivi acustici, dovrà richiedere in un centro audioprotesico, il certificato di funzionalità delle protesi acustiche presso un’azienda certificata ed abilitata. Lo stesso accerterà la capacità uditiva di recupero con gli apparecchi acustici e fornirà le informazioni necessarie in fase di esame.

In tutti i centri Invisiben, la certificazione di funzionalità delle protesi acustiche è in regalo per i pazienti che lo richiederanno.

Un nostro specialista valuterà la tua condizione audiometrica con gli apparecchi acustici, verificando che il tuo udito sia sanato nel miglior modo possibile, in modo da poter superare agevolmente l’esame. Allegheremo alla certificazione tuti i documenti necessari e in questo modo, potrai andare tranquillo verso il rinnovo della patente.

Chiedi ora maggiori informazioni

NUMERO VERDE GRATUITO

Contattaci e risolvi i tuoi problemi di udito per il rinnovo della patente di guida!

Non ho gli apparecchi acustici, ma temo di non passare la visita a causa del mio udito!

Se hai dubbi riguardo la tua sensibilità uditiva e hai paura di avere problemi nel rinnovo della patente, sappi che puoi stare tranquillo seguendo i nostri consigli.

NUMERO VERDE GRATUITO

Ti basta semplicemente chiamare il nostro numero verde gratuito e prenotare una vista audiometrica completa per accertarti della tua salute uditiva.

Ti ricordo che la prima visita è completamente gratuita presso i nostri centri Invisiben

 

Maurizio Saliola
Maurizio Saliola
Presidente e Fondatore Invisiben

Ciao, sono il Dott. Maurizio Saliola, soprannominato dai miei pazienti " Il dottore dell'udito invisibile" in virtù del lavoro che svolgo. La mia missione è aiutare le persone a riavere l'udito invisibile come al naturale. È per questo che, ogni giorno mi impegno a risolvere anche i casi più complessi.

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *